Trattamenti ambulatoriali in Angiologia

I trattamenti ambulatoriali di elezione praticati dal Dott Nunes sono:

  • I BENDAGGI ELASTO COMPRESSIVI
  • LE TERAPIE SCLEROSANTI

BENDAGGI ELASTO COMPRESSIVI
Il Bendaggio elasto-compressivo degli arti è un trattamento ambulatoriale rapido ed indolore in grado di promuovere la risoluzione di diverse patologie.
Nelle Flebiti e nella Sindrome Post-Flebitica il bendaggio elasto-compressivo unitamente al trattamento anticoagulante favorisce il riassorbimento del trombo e ne ostacola l’eventuale progressione e mobilizzazione.
Nella Tromboflebite Superficiale unitamente ad una terapia sostanzialmente conservativa con antiinfiammatori generali e/o topici, se il caso lo richiede si effettua una Fasciatura Contenitiva Mobile che oltre ad aiutare la guarigione allevia da subito il dolore al paziente.
Nell’ Insufficienza Venosa Cronica se sono presenti delle alterazioni trofiche cutanee vanno opportunamente trattate finché presenti ricorrendo ad un bendaggio elastico rimovibile per permettere di effettuare le medicazioni e far respirare la gamba la notte;
Nei Linfedemi il presidio terapeutico principale son i bendaggi elasto-compressivi degli arti interessati.

TERAPIE SCLEROSANTI 
La Scleroterapia è il trattamento ambulatoriale di elezione per la risoluzione di Capillari, Microvarici, Teleangectasie e Vene Varicose che non sono solo un inestetismo vascolare, ma che se non trattati correttamente potrebbero portare allo sviluppo di patologie più serie.
La Terapia prevede l'iniezione di soluzioni sclerosanti tramite micro aghi, la soluzione iniettata innescherà un processo infiammatorio tale da chiudere definitivamente i vasi interessati in un tempo piyuttosto breve.

Il trattamento scleroterapico non provoca particolare dolore al paziente se non un  lieve bruciore e prurito in prossimità dei punti di entrata degli aghi. Generalmente tali effetti si risolvono nel giro di poche ore o nei giorni subito successivi al trattamento e possono essere alleviati dall'utilizzo di creme specifiche lenitive prescritte dal medico.
Per la Terapia Sclerosante non è prevista né la preparazione del paziente né la degenza dello stesso a fine trattamento. La procedura completa può durare da un minimo di 15 minuti ad un massimo di 60 minuti in base alla zona da trattare.

 richiedi visita dott nunes angiologo roma